I cicli di sterilizzazione sono impostati in fabbrica e sottoposti a prove di tipo secondo la UNI EN 285:2016. I tempi di sterilizzazione variano a seconda della temperatura e del materiale da trattare. Differenti nella loro struttura, alternano fasi di immissioni di vapore per il condizionamento, a fasi di stabilizzazione della temperatura per la sterilizzazione, ultima il processo una rimozione forzata dell’aria mediante pompa del vuoto.
Le sterilizzatrici eseguono i cicli a 134° in 20-30 minuti e cicli a 121° in 30-40 minuti, a seconda delle grandezze. Altri cicli possono essere modificati e memorizzati.
Sistema di gestione e comando Tutte le sterilizzatrici sono gestite da componenti industriali di marca Siemens, questa scelta garantisce alle sterilizzatrici estrema qualità e affidabilità in ogni condizione di lavoro.
Dalla durata di un ciclo di sterilizzazione, dipende sia la produttività della macchina che l’impiego delle forze lavoro dedicate.
Un ciclo con una durata inferiore alla norma comporta una serie di risparmi legati alla sua durata. Rispetto ad un ciclo più lungo, un ciclo breve consumerà meno energia e meno acqua. Comparando una sterilizzatrice uguale in tutti i suoi componenti, l’utilizzo di un ciclo di 25 minuti fa risparmiare il 60% di tempo di un ciclo di 60 minuti.
La nostra sterilizzatrice inoltre utilizza particolari accorgimenti tecnici che permettono un risparmio di acqua ed energia
I consumi di energia ed acqua sono due fattori molto importanti nella scelta di un autoclave di sterilizzazione, per questo motivo abbiamo focalizzato la nostra attenzione sula loro riduzione senza traslasciare però i criteri di qualità del processo.